Perchè Uniso?

Perchè UNISO?

Nella società attuale, caratterizzata da una forte mobilità delle persone che ha determinato grossi cambiamenti nei tradizionali assetti sociali, le comunità si trovano in difficoltà nel risolvere tutti i problemi della vita quotidiana.

In modo quasi esclusivo, l’organizzazione sociale ha sostenuto nel passato la produzione, il consumo e l’accumulazione, trascurando altri valori quali la qualità della vita e la cura della persona. Per ovviare a questo inaridimento, e per promuovere il benessere sociale, possono essere utili progetti che si occupano in modo integrato di servizi alla persona, di relazioni sociali, di cultura.

Si può, infatti, affermare che esiste un bisogno diffuso di “comunità”, che può portare le persone ad interessarsi ad una forma innovativa di associazionismo, utile a promuovere il senso di identità che per molti significa avere relazioni famigliari ed amicali, scambiare sentimenti ed affetti, assumere ruolo rappresentando un punto di riferimento affettivo in una rete comunitaria.